Il museo del duomo

Il Museo del Duomo di Udine è dedicato al Patriarca beato Bertrando di Saint Geniès (1280 ca – 1350), che governò lo Stato patriarcale friulano tra il 1334 e il 1350, anno in cui venne ucciso durante una battaglia a cui parteciparono nobili friulani a lui avversi.

Egli seppe impostare sul territorio una politica di rinnovamento civile e morale, applicando riforme istituzionali laiche ed ecclesiali, amministrative e militari.

Avviò un processo di promozione del valore storico-culturale e identitario, tra cui l’istituzione di un’Università a Cividale del Friuli.

Il museo costituisce una memoria significativa del suo patriarcato e ne esprime la sua grandezza.

Negli edifici che costituiscono il museo, sono di rilevante importanza due cicli di affreschi realizzati da Vitale da Bologna tra il 1348 e il 1349, artista chiamato a Udine dal patriarca Bertrando, che diede così inizio ad un’epoca di rinnovamento della pittura friulana.

Nelle sale sono presenti altri affreschi di epoche differenti, raffiguranti temi e figure liturgiche.

Nel Battistero, istituito per volere del beato Bertrando nel 1348, è conservata l’arca marmorea del patriarca, pregevole opera di scultura, commissionata da lui stesso nel 1350 per la Basilica di Aquileia allo scopo di porvi le reliquie dei Santi Ermagora e Fortunato.

Nel 1353, il sarcofago fu destinato a contenere le spoglie del beato Bertrando.

Il museo conserva il corredo funebre del beato Bertrando con rari esemplari tessili del XIII e XIV secolo e un repertorio di manufatti d’oreficeria sacra e profana risalenti al periodo che va dal secolo XIV al secolo XVII, frutto della devozione nei confronti del patriarca.

Tra di essi, interessante è la spilla-reliquia di Santa Elisabetta d’Ungheria, dono dell’imperatore Carlo IV di Lussemburgo del 1368. Nelle Sale superiori, visitabili su richiesta, sono esposti opere e manufatti che documentano l’evoluzione del Duomo dalle origini al XVIII secolo.

Tipario di Sigillo di Bertrando di Saint Geniès, 1320-1333, con stemma familiare (Udine Civici Musei)