Credits

Progetto Con il museo del Duomo interattivo è stato finanziato nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia.

Projekt Z INTERAKTIVNIM STOLNIŠKIM MUZEJEM financira Evropska unija v okviru Programa Interreg VI-A Italija-Slovenija.

L’aggiornamento delle informazioni e delle immagini, relative alle sezioni Museo e Cattedrale (dalle origini al XVI secolo), si è avvalso dei contributi redatti e realizzati con il progetto promosso dall’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli insieme con Università degli studi di Udine, Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale; Alma mater studiorum. Università di Bologna, Dipartimento delle Arti e Dipartimento di Beni culturali con sede legale a Ravenna; in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Annunziata nella chiesa metropolitana di Udine: Il duomo di Udine. Storia e architettura tra Medioevo e Rinascimento a cura di Cesare Scalon, Udine 2023, 2 vol., con contributi di: Elisabetta Scarton, «Quia Utinensis terra est cor Aquilegense»: le ambizioni della città trecentesca; Andrea Tilatti, Capitoli aquileiesi. Origini?; Grazia Del Gobbo Il Duomo di Udine nel XIII secolo; Stefania Grion – Gianpaolo Trevisan, Il Duomo di Udine: cantiere e progetti (secoli XIV-XVI); Fabio Massaccesi, Da Bertrando di Saint-Geniès a Nicolò di Lussemburgo: l’area presbiterale in mutazione tra prospettive liturgiche, arte e propaganda; Sandro Piussi, I due portali trecenteschi: note di iconografia e di iconologia; Enzo De Franceschi, La decorazione pittorica medievale: una fortuna critica; Maria Beatrice Bertone, Un museo per la storia della “fabbrica” del Duomo”; Gianna Bertacchi, Luca Cipriani, Federica Giacomini, Alessandro Iannucci, Rilievi e modelli 3D per la ricostruzione virtuale. Applicazioni per il Duomo di Udine, Cesare Scalon, La chiesa e i libri memoriali; Tavole di Luca Laureati.

Bibliografia di riferimento:

Il Battesimo. Rito opere e tradizioni in Friuli a cura di Bertone M.B., Udine 2009;

Intorno al patriarca Bertrando a cura di, Bertone M.B., catalogo della mostra, (Museo del Duomo-Cattedrale di Udine, 30 settembre 2010-20 aprile 2011), Udine 2010

I Savorgnan e la Patria del Friuli dal XIII al XVIII secolo, catalogo della mostra, Udine 1984.

L’arca marmorea del Beato Bertrando nel battistero della cattedrale di Udine: la nuova sistemazione, il restauro e le indagini scientifiche, a cura di P. Casadio, “Relazioni della Soprintendenza per i beni archeologici, architettonici, artistici e storici del Friuli Venezia Giulia”, 14, 2008.

L’Arcidiocesi di Udine a cura di Nassimbeni L.; schede catalografiche degli organi a cura di Loris Stella, Udine 2012-. – 3 v. (Organi e tradizioni organarie nel Friuli Venezia Giulia ; 4) (Quaderni del Coro polifonico di Ruda)

Splendori del Gotico nel Patriarcato di Aquileia, catalogo della mostra, (Udine Chiesa di San Francesco 12 dicembre 2008 – 19 aprile 2009), Civici Musei di Storia e Arte, Udine 2008.

Benati D. Vitale da Bologna, in Enciclopedia dell’arte medievale, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma 2000, vol. XI,pp. 699-705.

Borean L. – Barcham W.L., I colori della seduzione. Giambattista Tiepolo e Paolo Veronese, Udine 2012.

Brunettin G.- Castenetto R. a cura di, Il Trecento  a Pordenone: studi e documenti, Pordenone 2022.

Casadio P. Vitale da Bologna a Udine, in Itinerari di Vitale da Bologna: affreschi a Udine e Pomposa, (Bologna San Giorgio in Poggiale 29 settembre – 11 novembre 1990), Bologna 1990, pp. 49-78

Casadio P.- Milan E., Il restauro del coro ligneo di Giuseppe Torretti della cattedrale di Udine, in Andrea Brustolon: opere restaurate. La scultura lignea in età barocca, a cura di A.M. Spiazzi, M. Mazza, atti del Convegno (Belluno 2009), Padova 2011, pp. 167-190.

De Piero G. Brevi note storiche sulle antiche parrocchie della città di Udine, , Udine 1982.

Francescutti E. Maffeo Verona nella chiesa delle Zitelle di Udine, “Arte Veneta”, LVIII, 2001 [2003], pp. 117-141.

Frank M., Virtù e Fortuna. Il mecenatismo e le committenze artistiche della famiglia Manin tra Friuli e Venezia nel XVII e XVIII secolo, Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, Memorie. Classe di Scienze Morali, Lettere ed Arti, LXV, 1996.

Goi P., Il contesto architettonico e plastico delle opere dei Tiepolo in Friuli, in Giambattista Tiepolo nel terzo centenario della nascita a cura di L. Puppi, atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, Vicenza, Udine, Parigi 29 ottobre – 4 novembre 1996), Padova 1998, pp. 183-190.

Pastres P. a cura di, Arte in Friuli. Dalle origini all’età patriarcale, Pordenone 2009.

Id. Arte in Friuli. Dal Quattrocento al Settecento, Pordenone 2008.

Pavanello G. – Gransinigh V. a cura di, Il giovane Tiepolo. La scoperta della luce, Udine 2011.

Reale I. – Casadio P., Guida Sorico artistica di Udine, Udine 2022.

Someda de Marco C., Il duomo di Udine, Udine 1970.

Testi e redazione Maria Beatrice Bertone

La sezione Pietro Nachini e gli organi in Friuli è stata curata da Lorenzo Nassimbeni.

Traduzioni: Erica Adami, CALT-Udine, Sofia Costelli, Jerica Klanjšček, Christina Alexandra Lee, Ornella Nardini, Giulia Nocera, Manuela Tizzoni.

Referenze fotografiche e video:

Per le sezioni museo e cattedrale: Archivio della Parrocchia di Santa Maria Annunziata nella chiesa metropolitana di Udine, Luca Laureati e Riccardo Viola.

Sezione Vitale da Bologna e la pittura del Trecento nel Friuli patriarcale: le immagini sono pubblicate con la concessione e l’autorizzazione all’utilizzo delle immagini dalla Curia Vescovile-Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Concordia-Pordenone e dalla Diocesi di Udine – Ufficio beni culturali e dall’Arcidiocesi di Udine, Ufficio Arte Sacra e Beni culturali.

Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte di Udine.

Deputazione di Storia Patria per il Friuli – Monumenti storici del Friuli

Andreas Besold, Ornella Nardini, Roberto Raccanello

Univerza v Ljubljan, Filozofska fakulteta Oddelek za umetnostno zgodovino -Università di Lubiana-Facoltà di filosofia, Dipartimento di storia dell’arte; Sara Turk.

Sezione Carlo da Carona: foto di Luca Laureati, ricostruzione fotografica Francesco Barella

Sezione Cattedrale e sezione Tiepolo nel Duomo di Udine: rilievi 3D Stefano Forte. Foto Luca Laureati©.

Sezione Il medioevo non visibile: riprese video Paolo Comuzzi.

Video per layout Museo e Chiesa della B.V della Purità: Remigio Guadagnini.

Si ringraziano: Liliana Cargnelutti, Roberto Castenetto, Vieri dei Rossi, Deputazione di Storia Patria per il Friuli, Paolo Goi, Paolo Pastres, Katja Piazza, Sandro Piussi, Isabella Reale, Gianpaolo Trevisan, Mauro Vale, Cristina Vescul, la ditta Arecon, la ditta Esedra r.c., la ditta LAAR, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Paola e Pietro Zanier.

©2024