Portale della Redenzione
All’esterno dell’edificio sopravvivono altre opere realizzate entro la fine del XIV secolo.
Il portale della Redenzione sulla facciata è ornato del timpano con il bassorilievo della titolazione. (Foto 1, 2).
La scultura riveste carattere dell’arte tedesca come il portale dell’Incoronazione (Foto 4, 5) ora murato sul fianco nord del Duomo, fu eseguito e completato da uno scultore tedesco nel 1396. Il programma iconografico assai complesso, culmina nel rilievo della lunetta con l’Incoronazione della Vergine (la chiesa era allora dedicata a Santa Maria Maggiore). Le parti più conservate sull’architrave raffigurano Episodi dell’infanzia di Cristo (Natività, Adorazione dei magi, Strage degli innocenti).
Sul lato est esterno del Battistero l’Annunciazione (Foto 6), sec. XIV, opera in pietra con le statue della Vergine e dell’Angelo collocate dopo la costruzione del battistero e precedentemente pare proveniente dalla Loggia comunale. Testimonia la devozione della comunità alla Vergine annunziata già prima della titolazione all’Annunziata.
Il Duomo fu ampliato e nel 1500 erano già costruite le cappelle laterali alle navate e l’edificio aveva assunto l’aspetto di un tempio a cinque navate (Foto 7, 8).