Cappella delle reliquie
La cappella delle reliquie (Foto 1), già dalla fine del XVI secolo titolata alla Madonna della Ghiara o di Reggio, presenta dell’altare originario modificato nel 1737, i bassorilievi con l’Annunciazione la Visita di Santa Maria Elisabetta di Giuseppe Torretti le statue di San Gregorio Papa e San Quirino . Le struttura dell’altare comprendeva l’Assunta (ora nelle sagrestie) e incorniciava la tela della Madonna della Ghiara attribuita a Jacopo Negretti detto Palma il Giovane (sec. XVII). Nel 1791 l’altare è stato modificato mutando dedicazione. All’interno degli scomparti sono conservati i reliquiari riferiti ai santi aquileiesi provenienti dalla Basilica di Aquileia. Il trittico policromo col Sacro cuore di Gesù, santa Teresa del bambino Gesù e la beata Elena Valentinis sono opera di Fred Pittino (1941), sotto la mensa le spoglie della beata Elena Valentinis venerata dalla fine del trecento inizi ‘400; nella volta sono affrescati la SS. Trinità tra santi (Pietro Antonio Novelli e Giuseppe Morelli, 1790).
Sulla parete destra è stato collocato il crocifisso ligneo attribuito a Bartolomeo Dall’Occhio (1473) (Foto 2), in epoca gotica era disposto sull’iconostasi, segue il monumento a Pio IX di Vincenzo Luccardi (1847) (Foto 3).
Al disopra dell’atrio a nord è collocato l’organo cinquecentesco (Foto 4) in cornu evangelii riformato nel XVIII secolo da Pietro Nachini. Nei riquadri del parapetto sono rappresentati Gesù che risana lo storpio, l’Epifania, Gesù tra i dottori, il Miracolo del centurione Francesco Floreani, la Natività e la Circoncisione di Giovanni Battista Grassi nel 1566, mentre sul parapetto delle piccole tribune per i fiati la Visita di s. Elisabetta e Presentazione di Gesù al Tempio quali rifacimenti del XIX secolo.